A Sud di Lecce, nel Salento, si trova uno dei centri più preziosi della provincia: Galatina. La città ha origini greche, ma passeggiando tra le vie è visibile il passaggio di più popoli, proprio grazie all’insieme armonioso di stili artistici che si contrappongono e rendono unico il suo fascino.
E’ ricca di vicoli bianchi e monumenti di grande interesse culturale e, ancora oggi, è possibile godere della bellezza di palazzi risalenti al 1700, valorizzati da stemmi e balconi che costituiscono i dettagli di un quadro che colpisce e affascina.
La storia di Galatina
Galatina ha origini nell’epoca della seconda colonizzazione bizantina, tempo in cui la città aveva cinque porte di accesso, tre delle quali ancora visibili: Porta Luce (ingresso occidentale), Porta Nuova e Porta Cappuccini.
Tanti sono i gioielli di questa cittadina, tra tutti ciò che non si può trascurare è sicuramente la Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, di rito latino come per contrastare quello greco preesistente, costruita nel XIV sec. per volontà di Raimondo Orsini Del Balzo. Oggi è Monumento Nazionale. L’interno è ricco di affreschi, molti dei quali recuperati, che continuano a conquistare locali e turisti oltre che per la bellezza, per la fantasia e per i temi rappresentati.
Il Pasticciotto di Galatina
Galatina rientra nella storia del Salento anche per un’altra ragione: qui è nato il pasticciotto, dolce tipico leccese. Si dice, infatti, che agli inizi del Settecento, nella storica pasticceria Ascalone a Galatina, Nicola Ascalone inventò un nuovo dolce in occasione della festa di San Paolo e lo fece con gli avanzi di una torta. Con un po’ di pasta frolla e crema pasticcera avanzati, creò un pasticcio, lo mise in forno e appena pronto lo regalò ad un passante, il quale colpito dalla bontà del dolce ne chiese qualcuno in più da portare a casa. Da quel momento, il “pasticciotto de lu Scalone” divenne un dolce tipico del Salento. Negli anni poi, sono state create tante varianti tra cui il “Pasticciotto Obama”, composto da frolla al cacao e ripieno di crema al cioccolato.
Agriturismo Antares si trova a San Foca, a pochi km dalle più belle località del Salento!