vini del salento

Itinerario del vino

Fate parte di quel gruppo di persone la cui bevanda preferita è il vino? Andate alla ricerca del posto perfetto in cui soddisfare la vostra sete? Il Salento e le sue cantine sono il posto ideale per voi!

Che siate turisti o del luogo, prendetevi del tempo per andare in giro a gustare le prelibatezze che si possono trovare nelle varie cantine dislocate nel territorio. Generalmente dei posti legati alla tradizione, negli ultimi anni sono diventate una delle attrazioni principale per i tour in Salento –oltre al mare, chiaro!-.

 

Negli anni la proposta di queste cantine è andata via via migliorandosi, affiancando a vini di alta qualità prodotti gastronomici tipici della cucina salentina e non. Uno dei vini più importanti è il Negroamaro.

Scritto anche come negramaro, è un vitigno caratterizzato da bacche nere che viene coltivato quasi esclusivamente in Puglia, in particolar modo in Salento. L’origine del nome non è certa : secondo alcuni non è altro che la ripetizione della parola nero in due lingue, niger in latino e mávro, traslitterato dal greco. Secondo altri, invece, deriverebbe dal colore molto scuro degli acini e dal sapore amaro del vino.

Inizialmente utilizzato solo unito ad altri vitigni, soprattutto per tagliare i mosti del Nord Italia, è solo da diversi anni a questa parte che i produttori vitivinicoli salentini hanno iniziato ad utilizzare le uve di questo vitigno per produrre vini in purezza. In commercio si possono trovare prodotti vinificati in purezza o risultato di diverse miscele (storicamente unito alla malvasia nera). Tra queste, il famoso Salice Salentino DOC minimo 80% negroamaro, massimo 20%  malvasia che affievolisce il naturale sapore amarognolo del vino puro.

Di seguito una lista di alcune tra le più note cantine che permettono di degustare e apprezzare questa autentica prelibatezza.

  • Castello Monaci – S. Pancrazio (tel. 0831 665700)

Tecnologia e natura, qui si incontrano per dare vita a vini di qualità. All’interno di Castello Monaci, dentro una bottaia scavata nel tufo e adibita all’invecchiamento dei vini,  trovano posto oltre 1.000 barriques e 18 tonneau di rovere francese. Grazie ai programmi offerti dai Wine tour di Castello Monaci, avrete la possibilità di essere guidati attraverso un’esperienza elegante, forte ed intensa. Per scoprire il mondo enologico di Castello Monaci esistono due diversi percorsi con durate ed opportunità diverse : “Tour Piluna” e “Tour Artas”. Con il secondo avrete la possibilità di proseguire il tour al Museo Merum, per scoprire la storia della cantina.

È possibile prendere parte a questi tour, su prenotazione, tutti i giorni a partire dalle ore 11, 13, 15 o 17.

  • Cantina vicino a Agriturismo Antares Puglia

    Leone de Castris – Salice Salentino (tel. 0832 731112)

Da più di tre secoli l’unica cantina ospitata nella zona Nord-Ovest della penisola Salentina, Leone de Castris è famosa per essere stata la prima cantina ad imbottigliare il vino rosato. Nel 1945 nasce il Five Roses, il vino di punta della cantina.

Esiste una contrada nel feudo di Salice Salentino che si chiama “Cinque Rose”, nome dovuto al fatto che per intere generazioni, i Leone de Castris, avevano ciascuno cinque figli. Sul finire della guerra il generale Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle forze alleate, chiese una grossa fornitura di vino rosato, le cui uve provenivano proprio dal feudo Cinque Rose. Ma il generale voleva un vino dal nome americano, e non ci si mise molto a trovarlo: nasce così il “Five Roses”, un vino italiano ma dal nome Americano. Il vino venne trasportato in bottiglie vuote di birra americana che si possono osservare nel tour del museo della cantina.

I tour degustazione della cantina Leone De Castris, di diversa durata, sono “La grande tradizione”, “Food esperience” e “Donna Lisa”.

  • Vecchia Torre – Leverano (tel. 0832 925053)

Erano 50 i contadini che inizialmente hanno unito le forze per fondare la cantina Vecchia Torre. Dal 1959 ad oggi la cantina è cresciuta notevolmente, basti pensare che annualmente vengono prodotte e commercializzate circa 2.500.000 bottiglie. Prevalentemente alla Vecchia Torre si coltivano vini a bacca rossa, ma si possono trovare anche vitigni a bacca bianca. Il punto di forza della cantina è il rapporto qualità prezzo : vini di alta qualità a prezzi accessibili in modo che tutti possano apprezzare il risultato degli sforzi di questa antica cooperativa.

Nel wine bar Vecchia Torre è possibile conoscere e degustare i vini della cantina, dove la proposta enologica è stata integrata con una vasta gamma di prodotti gastronomici.

  • La bottaia di Schola Sarmenti a Nardò

    Schola Sarmenti – Nardò (tel. 0833 567247)

Azienda agricola a conduzione familiare, Schola Sarmenti fu fondata nel 1999 per produrre vino secondo la tradizione salentina. Un vecchio stabilimento vinicolo costruito intorno all’Ottocento e rimasto chiuso per oltre cinquant’anni è stato riportato alla luce : un antico simbolo dell’enologia salentina in cui cultura e territorio si fondono con tradizione e architettura.

La barricaia della Schola Sarmenti è ricavata da vecchie cisterne che si susseguono, un luogo in cui passato e presente si fondono alla perfezione. Al wine bar potete vivere un’esperienza di gusto, apprezzando i differenti prodotti della cantina tra cui spicca il “Diciotto”, Primitivo del Salento, esemplare per qualità e carattere.

  • Bottiglia di Mietiusco Rosato, uno dei miglior rosati del Salento

    Palamà – Cutrofiano (tel. 0836 542865)

Sin dal 1936, cantina Palamà è un’azienda vinicola a conduzione familiare nel cuore del Salento. I loro vini di alta qualità sono ottenuti da vitigni autoctoni coltivati a spalliera o ad alberello, vinificati in purezza o in blend. È la famiglia Palamà che da tre generazioni si prende cura del processo di produzione, dalla raccolta sino alla vinificazione.

Il fiore all’occhiello di questa cantina è il “Metiusco” rosato,  un vino Negroamaro al 100%. Caratterizzato da profumi fruttati, il suo nome viene dal greco e significa “mi inebrio”. Interessano anche “Il vino D’Arcangelo” malvasia rossa 100% in onore del padre della cantina.

Dato che il mondo del vino e tutto ciò che lo circonda non è facile da raccontare, ogni giorno la famiglia Palamà accoglie in cantina chiunque voglia passare per conoscere la propria storia. In qualunque periodo dell’anno le porte della cantina vi accoglieranno, che sia periodo di vendemmia o qualsiasi altro momento. Se passate dalla cantina Palamà approfittate per apprezzare una degustazione dei loro prodotti (Lun-Sab 8.30 / 13.00 – 17.00 / 20.30).

WhatsApp chat